IG Lab  di Giorgio Inguscio  | Fossano Italy
zio-lino

Ha 15 anni Giorgio, quando prende in mano il primo pettine e le prime forbici per iniziare a sfoltire, tagliare, acconciare i primi clienti.

È il 1976 e viene assunto come apprendista dallo zio che gestisce con successo un salone specializzato nei tagli per gli uomini. L’atelier è conosciuto e rinomato ad Asti, ha una clientela d’élite, ed è l’unico della città a offrire già un servizio su appuntamento e alcuni trattamenti per i capelli specifici ed all’avanguardia per l’epoca.

LE PRIME ESPERIENZE FORMATIVE

Nel ’78 Giorgio per apprendere delle nuove tecniche lavora presso un altro rinomato hair stylist a Carmagnola. Diventato maggiorenne viene chiamato per fare il militare dove, viste le sua abilità, diventa il parrucchiere di riferimento per tutta la caserma.

Forte dell’esperienza maturata, nel 1981 torna a Fossano e apre il suo primo negozio vicino alla stazione: piccolo ma elegante e curato nei minimi dettagli per offrire il massimo dell’accoglienza e del comfort a tutta la sua clientela.

Grazie al “passa parola” l’attività cresce e Giorgio ha bisogno di ampliare gli spazi: investe per aprire, con un socio, un nuovo salone che ben presto si afferma come il punto di riferimento della città per “il taglio da uomo”.

Il 1990 è l’anno della svolta

Giorgio decide di ampliare le sue competenze e si iscrive a una scuola di formazione per imparare a prendersi cura anche delle acconciature femminili. Per sei anni frequenta un corso a Imperia e si specializza nella tecnica anglosassone di taglio “step by step”, inventata dal celebre hairstylis londinese, Vidal Sassoon.

La formazione rimarrà ed è tutt’ora un punto di forza del percorso professionale di Giorgio che ha frequentato numerosi corsi tra Milano e Torino per imparare le nuove tecniche di taglio, di colorazione e riflessatura, le diverse tipologie di trattamento, gli stili e le nuove tendenze per soddisfare pienamente tutte le sue affezionate clienti.

NEL VOLERE UN TEAM

Nel 2005 apre un nuovo salone in via Matteotti a Fossano che oggi gestisce con l’aiuto di Marianna, la sua collaboratrice. I sogni nel cassetto restano però ancora tanti: primo fra tutti creare uno staff affiatato a cui trasmettere tutto quel sapere e quel saper fare che ha acquisito in più di 40 anni di esperienza. Un team qualificato a cui affidare la gestione del suo attuale negozio per poi volare a Londra e tornare a fare “lo studente” nelle migliori scuole per parrucchieri per respirare il tocco esclusivo degli hair stylist più creativi.